mercoledì 25 marzo 2009

unioncamere

Un recente rapporto di Unioncamere sulle imprese partecipate e controllate dagli enti locali nell’anno 2006 ci informa che il 95% di questi Enti erano Comuni a capo di holding che controllano un sistema economico ‘formalmente’ indipendente .
Nel Giugno 2008 , erano 4.041 le aziende partecipate ancora attive .
I risultati gestionali di queste società che operano nel settore dei servizi pubblici locali (trasporti ambiente utilities) purtroppo hanno registrato , dal 1998 al 2007, un incremento delle tariffe mediamente del 40%( 18% in più dell’inflazione), senza il conseguimento di risultati altrettanto brillanti sia in termini di produttività che di utili che risultano di modesta entità al Nord ( 3% del fatturato totale) + 530mila euro circa di media per le partecipate del Centro.Nord e perdite pari a -260mila euro di media per il Sud .
Riferendoci alla nostra provincia sarebbe interessante conoscere il posizionamento delle partecipate dei nostri enti !.
Sappiamo anche che dal 2007 ad oggi sono state registrate ulteriori crescite nelle tariffe( ad esempio nel servizio gas fino al al 48,3%) per cui i benefici ipotizzati gia sarebbero neutralizzati!!
Concludendo è opportuno parlare di tariffe affinché si possa verificare i risultati della gestione delle società partecipate anche dall’andamento delle tariffe praticate ai cittadini/utenti !!!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page