venerdì 10 febbraio 2017

i fratelli d'italia 2017

Festival  di Sanremo 2017




..  l'auditel  in positivo per i fratelli d'Italia Carlo e Maria  !!
   



Per la prima serata ,più di Undici milioni di telespettatori  pari al 50,37%  superando il  49% di share  del 2015 , 49,7% del 2016 con punte di maggiore visto nell'omaggio ai soccorritori della valanga di Rigopiano , Raul Bova  e Riki Martin . 

Poi i giovani e bambini al festival di Sanremo con i  Reciclados e Lo Zecchino  d'Oro .
I ragazzi paraguaiani che suonano strumenti  realizzati con   parti  riassemblate di vecchi strumenti a fiato...sono  giovani di uno dei paesi piu poveri dell'America Latina , che girano il mondo per procurarsi mezzi di sostentamento finanziati dall'Unicef.
Ma  anche il coro dell'Antoniano.. anche questi  bambini  girano il mondo con pari dignità , dietro a progetti Unicef  .

In sostanza  dietro ogni rappresentazione mediatica  della vita odierna( famigliare, del dolore e del varietà) c'è una organizzazione che lavora, prima ancora che per le finalità etiche che si prefigge, per il testimone e le organizzazioni ad esso collegate.

Il contenuto della liberalità : il ricavato serve prima  a  ripagare le spese sostenute dalla struttura organizzativa , quanto resta è il paniere della  beneficienza.

Quindi credo di poter affermare che oggi , ogni liberalità, gratuità prima ancora di essere tale  ha remunerato l'affare organizzativo a cui è legata!  ogni scopo benefico per questo prossimo indeterminato ha in se questo retrogusto??

Io non ho  visto il festival  perche non condivido la kermesse organizzata dalla tv pubblica per questa manifestazione canora , come  scampolo di varietà  da dare in pasto alle famiglie per dimenticare indietro la bonta e l'obiettivo  della canzone italiana : poca bella musica  e tanto  business. Con ciò non  intendo giudicare ma  scrivere la mia opinione  al riguardo .

Questa manifestazione, che in passato non recente , ha sempre  esportato la migliore musica leggera italiana nel mondo intero  da qualche decennio è molto cambiata : si è arricchita di fatti ed  eventi e blob mediatici   ma anche  impoverita di contenuti musicali apprezzabili .

Non credo  nel contempo  nella critica distruttiva , ma  a quella  parte di dialettica che potrebbe influire positivamente per far cambiare il  senso  delle cose  . Sicuramente con questi   record  di ascolto si andrà avanti a spendere sempre di più per  consolidare il  successo mediatico  prima  durante e dopo il festival .

Le cifre  spese  per questa kermesse : leggo che il festival è costato nel 2016  15,7 milioni di euro e quest'anno costerà intorno ai 16 milioni di euro .

Ma non dimentichiamo come vorrebbero costoro, che ci sono anche tanti  , direi molti cittadini italiani che vivono nel disagio  economico  e con   i loro salari e stipendi non  arrivano a fine  mese,  pensionati  e  disoccupati giovani ed anziani ultrasessantacinquenni  senza reddito ed anche senza pensione : queste persone  contano però per i risultati dell'auditel e dello share televisivo :anche i poveri   guardano la televisione comunque  per passare  o dimenticare  il tempo  e non sentirsi soli  ...  questa moltitudine  non  credo approvi queste liberalità / business mediatico di fare televisione pubblica , sapendo  che   16 milioni di euro  possono servire  per altri scopi piu sociali e meno di elite !!!  
 
Certamente i soldi non sono tutto  nella  vita , ma chi non li ha per vivere , non credo veda di buon grado chi li spende con disinvoltura quasi a dimostrare di non sapere quanto sia difficile avere a disposizione per vivere  meno della ventesima parte delle cifre in gioco con il Festival !

Però abbiamo  dei numeri :hanno scritto che il bacio di Robbie alla Maria  ha catturato  oltre 12 milioni di spettatori , il comico Francesco  ' er  Pupone ì' calciatore  ha superato  di 2 milioni  di ascolti l'auditel di Maurizio  l'imitatore  comico  omnipresente . Del pluriacclamato direttore artistico  presentatore , si  è scritto che dopo questo terzo refrain si farà da parte ... e quindi  il prossimo futuro ci riserva  tutto il  sospeso  enigma del nuovo presentatore  successore  di Sanremo 2018 .

Riferisco quanto ho letto, in quanto non ho seguito sino ad ora le serate del festival : hanno scritto  che la musica prodotta è stata  di scarsa qualità  e con grande sorpresa è stato eliminato il brano piu interessante  delle nuove proposte . .Le Canzoni Fanno Male ..  forse per il cantante  è stato proprio un male  questo debutto  quasi una autosfiga!!

Per non ricordare la stupidità di alcuni spot pubblicitari antecedenti  dai - 15 giorni al festival registrati  con canzoni vincenti di edizioni precedenti  rappresentate   in modalità discutibile  per diversi profili di tollerabilità  per una  pubblicità che si è costretti a subire giornalmente  in contemporanea  su tutti i canali televisivi .


a rileggerci !!
 














 

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page